#MotivazionedelLunedì
Questa settimana parliamo di motivazione a livello di vita quotidiana. infatti, non serve andare a cercare la motivazione solo guardando risultati sportivi o professionali all’infuori delle nostre possibilità quotidiane.
Inizio dicendo che ho capito una cosa che ha cambiato la mia esistenza. Non si può vivere pienamente se si ha il semplice obiettivo di piacere alle persone, non importa cosa tu sia pronto a fare, è un piacere falso, illusorio e che aspetta solo di essere smascherato come tale.
Perderai tempo e sprecherai energie per capire come la persona vorrebbe tu fossi, investirai altro tempo e sprecherai altre energie per costringerti a sembrare la persona che vogliono e ti allontanerai dalla felicità reale, quella che meriti e quella che cerchi con le tue azioni ogni giorno.
Non sei nato per piacere a tutti, me lo ricordo ogni volta che non ho una situazione piacevole. Potrebbe sembrare una semplice scusa per accontentarsi, lo ammetto, però se pensiamo un momento a quante persone ci hanno elogiato nel corso della nostra vita, facendolo semplicemente per interesse personale, mossi da un secondo fine che a noi hanno tenuto celato, beh potremmo avvicinarci al comprendere come non sia un “banale accontentarsi”, è un atto di difesa personale e amore per sè stessi.
Sono tanti i punti su cui possiamo agire per essere più fedeli a noi stessi e ai nostri principi, faccio semplicemente degli esempi:
- Stabilire obiettivi personali: Definite i propri obiettivi e le proprie priorità.
- Creare una routine quotidiana: Organizzare il tempo e le attività.
- Prendere cura della propria salute: Fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata e dormire a sufficienza.
- Praticare la mindfulness: Concentrarsi sul momento presente e coltivare la consapevolezza.
Fare le cose qui sopra, vi porterà a effettuare scelte, decidere di fare delle cose e, ovviamente, decidere di non farne altre. Non tutti saranno pronti ad incoraggiarvi, dicendo: “vai, sei grande!”, o altri tipi di FEEDBACK POSITIVI, sarebbe bello ma è pura utopia. Saranno molti quelli che vi diranno che era più comodo non cambiare, che era meglio scegliere altro, che così non va bene, che non si sa dove hai la testa e così via (sono troppe le cose possibili); ma va bene così. Lo ripeto perché non è scontato, va bene così.
Non tutti possono capirti, e non tutti sostenerti, ma ti stanno semplicemente facendo un favore: così sarà per te più facile capire chi ti vuole bene e chi no, chi mente quando ti mostra affetto e chi è sincero. Tutto questo processo implicito, prende il via quando inizi a fare una cosa:
Quando inizi ad essere te stesso, facendo cosa ti fa stare bene e ti rende felice; scegli te, scegli di splendere e datti da fare per raggiungere la TUA FELICITÀ.
Tu quali attività pratichi? Fai altro per tenere alta la tua motivazione?
Commenti
Posta un commento