Introspezione
Non è una bella giornata quanto avrei desiderato fosse, la vita non è sempre come vorrei e capita di vivere esperienze diverse dai nostri progetti.
Pensare a tutto questo mi fa pensare ad una parola, hamingju
No, non è elfico o una lingua di qualche creatura fiabesca, è islandese.
Ti chiederai perché l’islandese, beh quando nominano l’Islanda e la mia anima, attraverso le mie orecchie lo sente, viene la pelle d’oca.
L’Islanda è il mio luogo del cuore, la cultura islandese mi affascina da quando ho avuto il primo contatto con lei.
L’Islanda mi affascina, motivo per cui ho iniziato autonomamente a studiare l’islandese. Si, mi affascina, ricordi? Non sapevo perché, l’alfabeto diverso, la lontananza dal mio mondo, il fascino di un territorio estremo, coperto di ghiaccio ma pieno di vulcani. Tutto determina un cocktail che mi sconvolge l’esistenza.
Penso che la musica sia vita, se tu sei d’accordo, fidati , penso che il miglior modo per immergermi della cultura islandese è stato avvicinarmi alla musica islandese.
ECCO QUELLO CHE HA CAMBIATO LA MIA VITA. Non ho cambiato niente che si veda all’esterno, mi ha sconvolto la vita privata e ogni volta che parliamo io e tutte le sfaccettature della mia personalità.
(Come diceva Walt Whitman: “Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono vasto, contengo moltitudini!” ENORME)
Chiusa parentesi, cosa ha cambiato in me?
Iniziamo nominando cosa ho scoperto anni fa, ho conosciuto i Sigur Ros, un gruppo islandese che ha sconvolto il mio rapporto con me stesso.
Per il testo? Le melodie? I messaggi che le canzoni trasmettono?
Tutto.
Il testo è una lingua inventata, “beh non la capisce nessuno?”
E’ l’esatto contrario, è una lingua che comprende ogni persona che abbia un anima. Se usi il cervello per comprenderla, non capirai nulla. Se utilizzi l’anima per interpretare i messaggi che il mix di musica/linguaggio trasmette.
Cosa vedo io?
Io sono in Islanda, tra le praterie, con le montagne coperte di ghiaccio all’orizzonte, dalla parte opposta vedo il mare, con i fiordi islandesi, sento un odore buonissimo, un profumo naturale che mi fa sentire a casa, mi sento felice.
Non sono più un ragazzo scappato alla morte, sono uno che vive nella felicità totale, non mi manca niente.
Aiutami a far conoscere questa dimensione. Tu cosa fai per parlare alla tua anima?
Commenti
Posta un commento