Come sconfiggere la paura del futuro?

 No, non si parla di lotterie, botte di fondoschiena o dedicarsi ad attività poco legali.

Il metodo potrebbe essere più economico di quanto si possa credere…


Inizia non guardando più il futuro come un tuo nemico. Non proiettare la tua vita decadi più avanti in pochi secondi. 

Il tempo passa, inesorabilmente, infatti tutti non possiamo fermarlo. Il futuro arriva, ma arriva a 5 chilometri orari, su una macchina poco potente, senza stereo e aria condizionata. 

Non è assurdo pensare che il suo viaggio possa richiedere delle soste per rinfrescarsi e rimettersi in condizione.

E’ovviamente un parallelismo assurdo, il futuro non si ferma mai, non ha bisogno di soste per bisogni fisiologici o per curiosare. Però, fortunatamente, non viaggia “su un veicolo particolarmente performante, infatti abbiamo potere di fase si che i suoi 5 km/h corrispondano ai nostri 1000 km/giorno.


Io avevo una paura terribile del futuro quando, non essendo in una condizione che mi permettesse di vivere come volessi, in seguito ad un evento assolutamente non piacevole, viaggiavo a 2,5 km/giorno. Per questo motivo, mi proiettavo senza alcun cambiamento o miglioramento nel corso degli anni: mi facevo gratuitamente violenza, infliggendomi una punizione illogica e ingiusta.


Ecco la chiave per non aver paura del futuro: pensa alla strada che puoi percorrere in un singolo giorno facendo, o non facendo, alcune scelte, operando decisioni. Tutto mentre il futuro viaggia scomodo sul suo catorcio.


Vivere pienamente ogni minuto dei 960 che ne hai a disposizione ogni giorno. Ne ho esclusi 480 che arbitrariamente si dormono, se hai abitudine a dormire meno di 8 ore al giorno, va benissimo, aggiungi quei minuti ai minuti da vivere al massimo. Siamo contro agli sprechi, spero tutti. E’ così che ho sconfitto la paura del futuro, ho smesso di avere paura dei “mostri nell’armadio”, sono andato ad aprirlo e ho visto che non c’erano altro che i vestiti (mia mamma direbbe che il mio disordine la avrebbe spaventata più del futuro. Ma non è vero, è tutta organizzazione funzionale al MIO ordine mentale!).


Riempi la tua esistenza, tieni lontano il futuro che viaggia tutto sudato e scomodo sul suo catorcio, è il tuo obiettivo.

Cosa fai tu per far si che questa distanza sia sempre più grande?


P.S. per riempire la vita non intendo di fare shopping e comprare la qualunque, nemmeno di sperperare stipendi interi comprando cose che non ti servono realmente. Si tratta, ovviamente, di una figura retorica, fai esperienze, visita nuovi posti, conosci persone, modifica le tue abitudini, per quanto possibile. Ovviamente non iniziare a delinquere, cambia la strada che percorri ogni giorno, cambia il gusto del gelato, cambia il genere delle canzoni che ascolti, cambia il genere dei libri che leggi, sorridi di più, arrabbiati meno, tollera di più.

Sarà facile? No. 

Sarà ben visto da tutti? Nemmeno.

Ne varrà la pena? Senza subbio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tornare, migliori.

#motivazioneDelLunedi

Introspezione