Come rendere tutto perfetto?
Me lo sento, già vi immaginate un post stile Mr. “la vita è bella, è tutto facile, è tutto facile, dipende tutto da te! “, ma non è così.
Ho ascoltato fin troppo tempo quel tipo di parole, che mi avevano iniziato a fare il lavaggio del cervello.
“Se vuoi fare i soldi, se vuoi guadagnare, se vuoi convincere, se vuoi far capire che… DEVI blabla.”
Sono serio, non ho scritto quell’orribile “blabla” tanto per, non faccio mai nulla “tanto per”, semplicemente se io sento parole come quella scritta in maiuscolo, il mio cervello si mette in “modalità aereo”: niente entra e, sopratutto, niente che sia niente, esce.
Ovviamente non essendo programmato a compartimentazione stagna, riesco a giudicare il contesto in cui tali parole vengono dette, la motivazione per cui vengono scelte, misuro OGNI SINGOLA PAROLA CHE MI VENGA DETTA, ovviamente prima che entri in “modalità aereo”.
Ho capito che sono davvero poche le persone che possano permettersi di dirti che la tua vita non sia perfetta, esattamente così com’è. È perfetta con le imperfezioni che la arricchiscono.
‘Marco che ca… dici? Le imperfezioni arricchiscono?”
Si, posso anche ripeterlo ingigantendo il concetto: Le imperfezioni attecchiscono la vita…
“Ma per fortuna avevi detto che non facevi certi discorsi …”
Ma lasciami finire! Arricchiscono la vita perchè aumentano la tua sensibilità alla bellezza delle cose che ti circondano ogni giorno…
Non ho finito, sembra una frase da noti cioccolatini che regali al partner in occasioni speciali, ma non lo è.
Perché quante volte non apprezzi le piccole cose, quelle che definisci “stupide”? Quante cose dai per scontato?
Ti do un consiglio per ispirarti ad un cambiamento, sembra un augurio per cose poco piacevoli se leggi distrattamente, perciò investo qualche secondo per “sbattere le mani davanti alla tua faccia”, ovviamente ideologicamente, dicendoti: ‘mi raccomando, leggi con attenzione’.
Tutto ciò che dai per scontato, ciò che non apprezzi, se non fai “finire la stagione dei saldi il prima possibile” (dal prossimo secondo), finirai col perderlo.
Ti chiederai chi sono io per permettermi di dirti una cosa del genere, se mi conosci sai perché mi permetto; se non mi conosci, te lo dico con immensa umiltà:
Io sono uno che ha perso quasi tutto, sono uno che ha messo tutto il suo impegno per non perdere quelle cose che, fortunatamente, non ho perso.
Ho perso tutto quello che davo per scontato, davo per scontato l’amore, gli amici, il lavoro, la libertà.
Fai innamorare il tuo cervello della tua vita, prova a pensare alle cose, che ingenuamente definiamo “stupid*” e pensa a come staresti se non le avessi più, senza preavviso, da domani.
Cosa faresti oggi?
La mia motivazione della settimana non è per fare il record del mondo nei cento metri.
La mia motivazione della settimana è per farti apprezzare la tua vita, così com’è, che se ci pensi anche se non è perfetta, per te è felice o puoi fare in modo lo diventi. Ma nessuno se non te, i tuoi principi e la tua morale può dirti come raggiungerla.
Commenti
Posta un commento